Accreditamento corsi

AISCON accredita i corsi tenuti dai trainer professionali riconosciuti.

I corsi accreditati rilasciano crediti ECP per la formazione professionale e possono utilizzare il logo AISCON.

La qualifica di trainer professionale riconosciuto

Per essere riconosciuto trainer professionale, il candidato deve essere socio AISCON e presentare il proprio curriculum unitamente alla domanda di qualificazione come trainer: aiscon_domanda_trainer

Sulla base dei dati ricevuti il Consiglio Direttivo di AISCON indicherà al candidato il percorso da seguire per divenire trainer professionale riconosciuto.

Domanda di accreditamento per corso monotematico

Per chiedere l’accreditamento di un corso è necessario far pervenire alla segreteria di Aiscon la seguente documentazione:

  • Domanda di accreditamento corso monotematico compilata in ogni sua parte: aiscon_domanda_acceditamento corso monotematico
  • Titolo e breve descrizione del corso in questione
  • Date del corso
  • Costo del corso all’utente finale
  • Nomi e curriculum dei relatori (tra i quali almeno uno deve essere un trainer professionale riconosciuto)
  • Monte ore complessivo
  • Metodologia del corso e testi d riferimento
  • Versamento della quota relativa ai diritti di segreteria pari a 50 franchi o 40 euro.

La quota è valida per un intero anno solare. Vale a dire che il corso potrà essere ripetuto senza ulteriori oneri nel’arco di tempo di un anno, prima del rinnovo successivo.

Rinnovo dell’accreditamento

Per rinnovare l’iscrizione allo scadere dell’anno solare, sarà sufficiente pagare nuovamente la “quota diritti di segreteria”. Se dopo un mese dalla data prevista per il rinnovo il versamento non verrà effettuato, il corso non sarà più accreditabile.
Sarà possibile ri-accreditare il corso versando la quota con l’aggiunta del 20% di mora in  qualsiasi periodo successivo.

Ri-accreditamento

Modifiche sostanziali apportate al programma del corso accreditato devono essere tempestivamente segnalate alla segreteria di Aiscon per una procedura di ri-accreditamento.