Giovanni Racaniello

CODICE ISCRIZIONE AISCON: S0000084 

Professional Counselor ad orientamento gestaltico, Gestalt Counselor group leader,

Facilitatore in costellazioni familiari e regressioni ad approccio immaginale,

Astrologo ed Insegnante di yoga e meditazione

Il percorso che mi ha portato alla relazione di aiuto è molto lungo. Ho cominciato spontaneamente fin da piccolo all’interno della mia comunità familiare, che è sempre state ampia, e con i miei amici, vista la mia attitudine all’empatia e all’ascolto. Sono ottavo di undici figli con parenti aventi famiglie altrettanto numerose e con un gran numero di amici che ruotavano attorno ai miei familiari, con un andirivieni molto intenso, quindi è facile immaginare quale palestra relazionale sia stata per me il mio tessuto familiare con le sue ramificazioni sociali.

Ho fatto fin da ragazzino, per conto mio, studi di astrologia condotti in assoluta libertà, ed interessandomi, inoltre, spontaneamente a tutto ciò che fosse esoterico, richiamato quasi per incanto dal mio mondo interno, quello dell’anima, che mi ha sempre affascinato. Sì, mi affascinava il confronto con gli altri su temi che spaziavano dall’astrologia, all’alchimia, alla filosofia, passando per la sociologia, la psicologia e l’arte. Ho seguito anche dei corsi di recitazione e seminari di improvvisazione teatrale.

Continuando a guadagnarmi da vivere facendo il consulente tecnico, ho sentito intorno al 2002 il richiamo verso un approfondito percorso teorico ed esperenziale che potesse aiutarmi a meglio comprendere il mio mondo interno e, per riflesso, quello cosiddetto ‘esterno’, e soprattutto per sentire la mia vocazione ‘animica’. Ho scoperto la meditazione nel mondo dei neo-sannyasin che ruota intorno alla figura del Maestro Indiano Osho, cominciando a praticare delle tecniche di meditazione e a fare dei gruppi di lavoro personale.

Ed ecco in sintesi il mio percorso formativo:

1), ho frequentato per tre anni 2004/5/6/ una scuola di counseling ad orientamento gestaltico, presso il Centro Studi di terapia della Gestalt (‘CSTG’) a Milano e nella provincia di Siena. Durante questo percorso ho ricevuto le terapie didattiche individuali e di gruppo; ho svolto il mio tirocinio sia a carattere privato, con persone che ricevevo nello studio di casa mia, sia all’interno del carcere di Bollate,  dove, con un’altra allieva tirocinante, ho co-condotto dal 2005 al 2006 un gruppo sperimentale sul ‘saper vivere il presente carcerario’. Ho frequentato altresì i gruppi di supervisione didattica sulle mie attività di tirocinio, durante tutto il percorso formativo. Inoltre, durante gli anni di formazione ho partecipato a numerosi seminari e workshop organizzati dalla stessa scuola.

Mi sono diplomato Counselor nel 2007 con una tesi dal titolo ‘La meditazione nel counseling come supporto all’insight intrapersonale, interpersonale e transpersonale’;

2), ho frequentato per cinque anni un gruppo di ricerca sulle problematiche del maschile con uno psicoterapeuta della Gestalt, dal 2004 al 2009, e lavoravamo con un setting esperenziale sul superamento degli stereotipi maschili, figli della cultura patriarcale.

3), ho frequentato il master Koinè sulla conduzione dei gruppi secondo la terapia della Gestalt, sempre al Centro Studi di terapia della Gestalt (‘CSTG’), dal 2011 al 2012. Percorso con tirocinio e supervisione, e lavoro di osservazione di un gruppo di terapia. Ho preso un diploma di specializzazione in ‘Gestalt counselling group leadership’ facendo una tesi dal titolo: ‘La meditazione nei gruppi’.

4), nel mondo dei campus di Osho, in Italia, dal 2004 al 2011, ho fatto dei training di meditazione, bioenergetica, tantra, e di Voicing;

5), ho fatto un percorso di circa due anni di training (base – internship – advanced) in costellazioni sistemiche con approccio hellingeriano, dal 2012 al 2013.

6), pratico hatha yoga ed altri stili, esempio ‘Hari Yoga’, ed ho fatto una scuola di yoga per insegnanti all’Hari-Om, dal 2012 al 2016, conseguendo il diploma base (RYS200) nel 2013, quello intermedio (300h) nel 2016 e poi quello avanzato (RYS500) sempre nel 2016. Ho partecipato anche ad un corso di yoga terapia organizzato dalla stessa scuola Hari-Om. E a Mysore, in India, con il maestro Vinay Kumar ho fatto per due mesi un corso di Asanas particolari per l’apertura del Chackra del cuore. Pratico l’insegnamento dal 2013, avendo insegnato in un centro di meditazione e privatamente. Attualmente insegno tenendo delle sessioni private individuali e di gruppo.

7), dal 2011 mi interesso di psicosciamanesimo nell’accezione più ampia, ed in particolare di quell’area che studia ed utilizza le piante medicina.

8), nel settembre del 2014 conosco con entusiasmo e vivo interesse la scuola ‘NonTerapia’ e Selene Calloni Williams, incontro importante.

Con la scuola ‘Nonterapia’  ho fatto il corso intensivo di psicogenealogia e costellazioni con approccio immaginale, ed i corsi di psicogenealogia base ed avanzato ad approccio immaginale.

Ed ho iniziato, più o meno  nello stesso periodo, il percorso di counselling ad approccio immaginale con la stessa scuola, che prevede un studio e pratiche approfondite riguardanti lo  yoga sciamanico, lo yoga integrale, la psicogenealogia e  le costellazioni familiari, le regressioni e le progressioni, la mindfulness, ed infine un approfondimento del channeling, degli archetipi e dei Nat.

Attualmente tengo delle sessioni individuali e di gruppo, anche nella forma del ritiro residenziale.

Sento molto vicino il lavoro con la meditazione, lo Yoga nella sua accezione più ampia, gli archetipi, il sogno, i miti, l’arte e la poesia, percependo tutto questo vicino alla mia attitudine alla facilitazione nella relazione di aiuto, con un atteggiamento spontaneo e naturale all’utilizzo del rituale, quale strumento importante di crescita della consapevolezza e di trasformazione concreta.

Giovanni Racaniello

Ricevo su appuntamento a  San Donato Milanese (MI) – Tel +39 3401531850

email: giovanniracaniello@gmail.com