Santambrogio Tiziano

CODICE ISCRIZIONE AISCON: S0000027

Cos’è il COUNSELING

Il counseling è una relazione di sostegno ed aiuto che facilita le capacità decisionali dell’individuo quando questi è in crisi, quando è afflitto da un problema, oppure attraversi uno stato di incertezza e difficoltà senza saper affrontare una situazione conflittuale.  La relazione permette ad ogni individuo di trovare dentro se stesso le risorse che lo portano alla soluzione del suo problema, risolvendo lo stato di ansia e di crisi, fino alla soluzione definitiva del conflitto.

Sappiamo, grazie alle scoperte delle neuroscienze, quel che già avevano intuito i saggi taoisti: nel momento in cui l’individuo si trova ad agire in modi diversi e non abituali, verrà influenzato nel suo modo di sentire ed interagire. Di conseguenza, variando  il suo assetto posturale  e cinetico, può trasformare il suo registro emozionale assieme alle sue capacità decisionali.

Il “body counseling”, nei suoi vari aspetti, è sostanzialmente un lavoro sul corpo che influisce potentemente sulla mente, sulle emozioni, liberandole, e sulla consapevolezza della persona.

Tiziano Santambrogio, vive ed opera a Milano come operatore counselor sia in sessioni di gruppo che individuali

La formazione

Tiziano Santambrogio sin dagli anni ’70 si occupa di corpo e movimento.

Si dedica alle Arti di Combattimento ed Energetiche Asiatiche. Attento a coniugare efficacia immediata (autodifesa) e ricerca interiore (equilibrio e benessere), studia arti diverse con docenti di qualità e fama internazionale. La sua esperienza si arricchisce via via di molti riconoscimenti ufficiali: acquisizione di livelli ufficiali di conoscenza e diplomi di qualifica in  Shaolin Mon. Tai Chi Chuan. Wing Chun. Karate. Kick Boxing. Ju Jitsu. Kenpo. I Chuan. Kali ed Escrima.

Accanto alla formazione in arti asiatiche, ottiene una conoscenza rivolta  alla salute psicofisica, all’accoglienza, al movimento, alla motivazione, all’empowerment, alla comunicazione non verbale ed al counselling attingendo anche a pratiche occidentali. In particolare Feldenkrais, Arteterapia, Teatro Sociale, Kinesiologia emozionale, Expression Primitive, Movimento Autentico, Danza Sensibile. Danza Psichica, Gestalt Therapy.

Questo attraverso corsi e seminari presso Enti e Scuole specializzati quali Formaper, Somedia, A.R.C.I. Il Sole 24 Ore, Mida, C.I.D.I., CSTG e docenti di valore quali Damiana Covelli, Donata Francescato, Rosa Medina, Elisa Fronteddu, Diego Vellam, Fernanda Siboni, Anna Rezzara, Herns Duplan, Riccardo Zerbetto, Donatella De Marinis, Lila Twardon, Roberta Claren , Claude Coldy, Laura De Stefano.

Oggi Tiziano Santambrogio è
– operatore E.F.T. (Emotional Freedom Techniques);
– diplomato “Counselor” presso la Scuola di Counselling, ad indirizzo Gestaltico, CSTG di Milano;
– collabora con il Centro Divenire, Bergamo, diretto dalla dr.ssa Gloria Volpato; con il C.d. Z. 4 di Milano e con il Centro “Tortuga” di Rho.

Tel. +39 339.4151369; mail tsantambrogio@yahoo.it

Sito internet: http://www.tizianosantambrogio.it/

Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo

(A. Einstein)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *