Sonia Sigurtà Braibanti

CODICE ISCRIZIONE AISCON: S0000295

 Counsellor Trainer/Formatore

Sono membro della Società Filosofica Italiana (Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) e ho completato il mio percorso accademico con Perfezionamenti e Master Universitari post-laurea in Filosofia, Logica e Storiografia – Didattica e Ricerca, Intercultural Competence and Management, Criminologia e Scienze Forensi, Comunicazione Estetica e Museale. 

 Counsellor Trainer/Formatore con specializzazione in Musicoterapia, Mediatore Familiare e Interculturale, Ph.D. in Psychology Indovedic, ho pubblicato saggi, ampi scritti di pedagogia estetica, approfondimenti storico-filosofici.

Collaboro con Atenei universitari, sono attiva nel settore della relazione d’aiuto ed ho fondato il “Teatro della Mediazione e della Consapevolezza”, una pratica evolutiva utilizzata in contesti accademico/formativi (Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, Esperienze Comunitarie di Mediazione Umanistica, Scuole di Counselling) ed extrascolastici (Associazioni Culturali, Centri di recupero e riabilitazione sociale).

Sono autrice del testo: “La bellezza: luogo d’incontro. Essenzialità della pedagogia estetica nel progetto educativo contemporaneo”, edito da IPOC, in uso presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Verona.

Tengo corsi, seminari, incontri singoli e di gruppo per riscoprire la dimensione profonda dell’esistenza e del nostro esserci attraverso l’arte, la bellezza, la discussione filosofica.